Riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo a cura del dott. Leonardo Ricchiuti, esperto in materia di attività di supporto e sviluppo a favore di imprese e territori, nonchè di ricerca e gestione di progetti finanziati con Fondi comunitari
Il GAL Ponte Lama s.c.a.r.l., coerentemente con quanto previsto dal PAL (Piano di Azione Locale), ha proceduto, nei giorni scorsi, a dare realizzazione ad uno degli interventi previsti nella programmazione 2014-2020.
E’ stato infatti pubblicato il bando “INVESTIMENTI PER LA REALIZZAZIONE E/O AMMODERNAMENTO DI SPAZI/EDIFICI PUBBLICI DA DESTINARE ALLA VENDITA DIRETTA DI PRODUZIONI ITTICHE LOCALI”. L’Intervento 3.2, dell’azione 3 (LA FILIERA CORTA E I MERCATI LOCALI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI E DELLA PESCA), PRIORITÀ 4 (AUMENTARE L’OCCUPAZIONE E LA COESIONE TERRITORIALE), MISURA 4.63 (ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO) del P.O. FEAMP sostiene gli investimenti finalizzati a sviluppare forme di filiera corta e mercati locali dei prodotti della pesca e a meglio valorizzare prodotti locali impropriamente considerati poveri.
L’investimento massimo ammissibile per singolo progetto è fissato in euro 400.000,00 (quattrocentomila/00). Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dalla data del 13 settembre 2017. L’Intervento prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 100% delle spese ammesse a finanziamento.
Il sostegno per gli interventi di cui al presente Avviso è concesso alle Amministrazioni comunali del territorio di competenza del GAL Ponte Lama s.c.a.r.l. (Bisceglie, Molfetta e Trani), che sono quindi i soggetti ammissibili, vale a dire gli unici soggetti ammessi a presentare la domanda di agevolazione. L’erogazione degli aiuti ai beneficiari sarà effettuata dalla Regione Puglia.
Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi/attività finanziate, a decorrere dalla data di notifica dell’Atto di concessione del contributo adottato dall’Organismo Intermedio -Regione Puglia, è di: a) 6 mesi per interventi immateriali e/o materiali che prevedono l’acquisto di dotazioni (macchine, attrezzature, etc.); b) 12 mesi per interventi materiali che prevedono la realizzazione di interventi strutturali (opere, impianti, etc…).
Le domande di sostegno possono esse già inviate; il termine ultimo di invio delle stesse è fissato per il 23 Luglio 2018.
Gli interessati possono contattare i seguenti recapiti: 3934277184 oppure 0803951453 (studio legale Lorusso)